Come comunicare la moda sostenibile?

Come la comunicazione può venire in aiuto per promuovere la moda sostenibile e i brand dalla vocazione green? Come comunicare questi importanti concetti ?

Oggi, come non mai, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale. In un mondo dove la rivoluzione digitale è in atto, questo è sempre più vero. Con le nuove tecnologie, grazie alla comunicazione le opportunità si moltiplicano e diventano a portata di mano, grazie ai nostri smartphone.

Questo come può venire in aiuto per promuovere la moda sostenibile e i brand dalla vocazione green? Come comunicare questi importanti concetti ?

Negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento nel rapporto tra moda e mezzi di comunicazione. Il consumatore contribuisce a dettare le regole del mercato, dialogando con le aziende e l’avvento dei social ha ulteriormente trasformato la situazione dettando le tendenze, mettendo al centro l’apparenza, l’immagine e il simulacro. Come la moda sostenibile può emergere in questo scenario?

Trasmettere il concetto di responsabilità della moda rappresenta una sfida fondamentale per tradurre le idee in azioni e diffondere a quante più persone possibili il messaggio di una moda più attenta al pianeta e ai lavoratori.

comunicare il valore al prodotto sostenibile

Ecco alcuni step per comunicare la moda sostenibile:

  • trasmettere messaggi positivi per creare empatia con i consumatori;
  • essere autentici: avere una visione propria, porsi obiettivi e comunicarli in modo genuino per creare fiducia;
  • informazione accessibile e sintetica: la comunicazione deve essere chiara e facilmente accessibile, molte persone non conoscono il tema, dunque spieghiamolo in parole semplici;
  • personal branding: l’unicità fa la differenza. Visione, missione, valori, quindi definire con chiarezza il cuore del proprio progetto;
  • piano di comunicazione: definire il proprio stile. Logo, colori, tipo di immagini. Ispirarsi a quello che già esiste ma personalizzandolo.
  • gestire i social: ogni giorno con contenuti sintetici e semplici;
  • storytelling: dietro un prodotto sostenibile c’è una storia molto preziosa, pe cui  comunicarla è importante. Creare un sito dove raccontarlo!
  • valorizzare la propria missione etica sottolineando l’urgenza di un nuovo modello della moda. Fornire informazioni generali sulle ripercussioni negative causate  dalle produzioni tessili;
  • emozionare i propri interlocutori: raccontare  al pubblico le sfide quotidiane per creare prodotti green. Metterci la faccia e testimoniare come si può avere stile essendo sostenibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *