Il primo modello di scarpa eco-sostenibile che si smaltisce, l’idea è della start-up Dress to Live.

Quante scarpe vengono prodotte ogni anno? Dove  e con quali materiali? Si stima che l’87%  venga prodotto in Asia o in Paesi in via di sviluppo, spesso utilizzando materiali sintetici e colle chimiche che al momento dello smaltimento rilasciano sostanze inquinanti.

Da queste riflessioni nasce WAO, la prima scarpa totalmente ecologica realizzata con materiali naturali o riciclati che si smaltisce dando vita a nuovi prodotti. L’idea è della star-up italiana Dress to Live, nata da un gruppo di persone provenienti dal mondo del moda che per coniugare l’etica e l’estetica ha deciso di creare un prodotto di qualità in cui veicolare una nuova sensibilità ambientale verso ciò che si consuma. 

E se si partisse proprio dalla terra e dal nostro contatto con essa? Le scarpe sono quello che indossiamo per muoverci nel mondo. Pertanto calzare un prodotto in armonia con l’ambiente rappresenta una vera e propria chance per un futuro più sostenibile.

Dopo il successo della prima scarpa in canapa organica naturale o colorata con tinture naturali, presentata lo scorso anno, Dress to Live propone per questo novembre 2019 una grande novità. Il nuovo modello di scarpa impermeabile, la WAO NYLong. Lanciata su Kickstarter, con campagna di crowdfunding, è realizzata con la tomaia in nylon riciclato Econyl® –  che ha le stesse identiche caratteristiche di quello ricavato da fonte vergine, ma può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito https://www.econyl.com/it/the-process/ . Il soletto è in sughero e fibra di cocco, i lacci e fodera in cotone organico, tutto smaltibile tramite vermicultura, la suola in gomma naturale brevettata degradabile.

Il tema del crowdfunding per quest’anno è il nylon riciclato da reti da pesca e pertanto  il 4% sarà devoluto al partner SeaShepherd. A SeaShepherd Italia per le prenotazioni che arriveranno dall’Italia, a Seashepherd Global per dall’estero.  

https://shop.wearewao.com/


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here